Previdenza & Assistenza
La delicata materia del diritto previdenziale ed assistenziale esige che il tuo caso sia affidato solo a professionisti esperti.
Lo Studio vanta una consolidata esperienza in tutte le fasi della procedura di riconoscimento di invalidità, di handicap grave, di dipendenza della malattia da causa di sevizio, di pensione privilegiata, invalidità pensionabile e dei benefici economici connessi alle patologie invalidanti. Attraverso una strategia attentamente costruita sul caso concreto, lo Studio ti guiderà, sin dalla fase amministrativa, verso il conseguimento della prestazione richiesta.
Principali Prestazioni previdenziali e assistenziali
pensione di inabilità
La pensione di inabilità è una prestazione economica, erogata a domanda, in favore dei lavoratori invalidi al 100%, per i quali viene quindi accertata l’assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa.
assegno mensile
L’assegno mensile di assistenza è una prestazione economica erogata a domanda destinata ai soggetti con riduzione parziale della capacità lavorativa (dal 74% al 99%) e reddito inferiore alle soglie previste annualmente dalla legge
indennità di accompagnamento
L’indennità di accompagnamento è una prestazione erogata a favore degli invalidi civili totali per i quali è stata accertata l’impossibilità di deambulare senza l’aiuto di un accompagnatore oppure l’incapacità di compiere autonomamente gli atti quotidiani della vita.
Collocamento mirato
Il collocamento mirato obbligatorio è un sistema di tutele che mira all’inserimento attivo dei disabili in misura non inferiore al 46% all’interno del tessuto produttivo del Paese.
indennità di frequenza
L’indennità di frequenza è una prestazione economica, erogata a domanda, finalizzata all’inserimento scolastico e sociale dei minori con disabilità fino al compimento della maggiore età
assegno ordinario
L’assegno ordinario di invalidità è una prestazione economica, erogata a domanda, in favore di coloro la cui capacità lavorativa è ridotta a meno di un terzo a causa di infermità fisica o mentale.
pensione ordinaria di inabilità
La pensione di inabilità è una prestazione economica, erogata a domanda, in favore dei lavoratori per i quali viene accertata l’assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa.
pensioni per ciechi
Tale prestazione è concessa a coloro che sono affetti da cecità totale o abbiano un residuo visivo non superiore ad un ventesimo in entrambi gli occhi per causa congenita o contratta, non dipendente dalla guerra, da infortunio sul lavoro o dal servizio.
handicap grave
L’handicap viene considerato grave quando la persona necessita di un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione. A tale status la legge attribuisce alcuni benefici.
strategia chiara incentrata sul cliente
primo incontro
Un professionista dello Studio valuterà il tuo caso, individuando la prestazione adeguata alle tue esigenze ed allo stato di infermità riscontrato.
studio del caso
L'Avvocato valuterà la sussistenza dei requisiti sanitari, socio-economici e/o contributivi per la presentazione della domanda amministrativa. Eventuali carenze saranno evidenziate dal collaboratore medico-legale il quale ti guiderà nell'acquisizione della documentazione sanitaria più pertinente.
domanda amministrativa
Lo Studio curerà ogni aspetto della tua domanda di invalidità senza la necessità di recarti presso enti di patronato, così risparmiando tempo e beneficiando di un servizio puntuale ed accurato.
ricorso giudiziario
In ipotesi di rigetto della tua domanda amministrativa, un professionista dello Studio ti assisterà nella difesa dei tuoi diritti dinnanzi la competente autorità giudiziaria.
Studio Legale Chiofalo
La delicata materia del diritto previdenziale ed assistenziale esige che il tuo caso sia affidato solo a professionisti esperti.